Redirect

Chi siamo

La Scuola dell’Accademia di Psicoterapia Psicoanalitica SAPP, è una scuola di specializzazione post lauream, riconosciuta dal M.I.U.R. con D.M. del 2/08/2012 , G.U.n.194 del 21/08/2012, rivolta a psicologi e medici, interessati ad acquisire competenze psicoterapiche in ambito clinico ed extraclinico.

È stata fondata e viene gestita da professionisti che da decenni operano in strutture sanitarie ed universitarie, sia pubbliche che private.

Il percorso formativo ha una durata quadriennale e si articola in due bienni.

Il primo biennio è dedicato al perseguimento delle competenze necessarie per fare una diagnosi di organizzazione di personalità e di funzionamento psichico.

Il secondo biennio si concentra completamente sull'apprendimento delle modalità di gestione del processo psicoterapeutico psicoanalitico, finalizzato al cambiamento del funzionamento psichico del paziente .

Larghissimo spazio nel corso delle lezioni frontali è riservato alle esemplificazioni cliniche.

Inoltre la clinica è la protagonista delle supervisioni di casi presentati dagli allievi, che si svolge regolarmente in ogni week-end di scuola.

Il modello teorico, clinico e tecnico della  SAPP  è psicoanalitico, sebbene si avvalga del dispositivo spaziale del vis a' vis  e  di  un ruolo più attivo dello psicoterapeuta.

 La scuola offre inoltre  opportunità di formazione nell’ambito  della psicodiagnostica ,  di  ricerca applicata  e di  esperienze  nel sociale,  grazie alla collaborazione con organizzazioni umanitarie internazionali.


Galleria foto
Organigramma

Direttore: Dott. Piero Petrini

ViceDirettori : Dott.ssa Annamaria Mandese; Dott. Annibale Bertola. 

Presidente: Dott.ssa Anita Casadei

Rappresentante Legale: Dott.ssa Martina Petrollini

Consiglio scientifico

È costituito dai seguenti membri: Prof. M. Amore, Dott. M. Capriotti, Dott. A. Giudici, Prof. C. Loriedo, Dott. A. Mandese, Dott. P. Moselli, Dott. P. Petrini, Dott. A. Zucconi.


Curricula

Docenti

Acampora Sara, Balsamo Maurizio, Cancrini Luigi, Caretti Vincenzo, Cimmino Giuseppina, Crespi Tatiana, Dazzi Nino, Fasciana Maria Lura, Fossati Andrea, Giudici Agnese, Imperatore Pierluigi, Lasalvia Pietro, Lombardo Caterina, Manca Maria Luisa, Mancone Angela, Manzetti Rosa Elena, Amore Mario, Bertola Annibale, Capriotti Marilena, Casadei Anita, Corniello Antonio, D’Angeli marina, Di Cesare Giulio, Ferracuti Stefano, Girardi Paolo, gori Alessio, Janiri Luigi, Liotti Giovanni, Loriedo Camillo, Mancini Francesco, Mandese Annamaria, Martinotti Giovanni, Manoni Ezio, Miti Giuseppe, Nava Annachiara, Nonnis Enrico, Petrini Piero, Porcelli Piero, Santoni Giancarlo, Volpi Barbara, Zucconi Alberto, Migone Paolo, Moselli Patrizia, Niolu Patrizia, Ondarsa Linares Jaime, Polselli Giacomo, PunterJale, Tambelli renata, Williams Riccardo, Zurlo Maria Clelia


Curricula
Comitato scientifico

È formato dal Presidente, Prof. M. Di Giannantonio, che è il supervisore del Piano di Studi presentato al MIUR e da altri 2 componenti: 

Dott.ssa Anita Casadei e Prof. V. Caretti.


Curricula

Docenti caratterizzanti

Docenti Caratterizzanti:

Dott.ssa Sara Acampora, Prof. Vincenzo Caretti, Dott.ssa Anita Casadei, Dott.ssa Agnese Giudici, Dott. Luigi Janiri, Dott.ssa Annamaria Mandese, Dott. Piero Petrini, Prof.ssa Renata Tambelli.


Curricula

Tutor:  Dott.ssa Alessia Cangi,  Dott.ssa Giulia De Carlo,   Dott.ssa Giorgia Marziani, Dott.ssa Martina Petrollini, Dott.ssa Daniela Veneruso